Descrizione: si impara a progettare un ordito (fili longitudinali del tessuto), montare il telaio e tessere una campionatura. È il corso adatto a chi, con un solo corso, vuole rendersi indipendente e poter progettare dei begli oggetti tessili con tanto colore.
Programma: design e calcolo dell'ordito, orditura, montaggio del telaio, messa in carta, cioè lettura e scrittura delle armature (intrecci tessili), tessitura di campioni.
Primo campionario: progettazione di un ordito rigato in lana in tre colori; tessitura di campioni con: righe longitudinali e trasversali, motivi scozzesi regolari e irregolari, tessuti con trame di filati in materiali, pesi e colori diversi. Studio dell’impostazione di uno scollo e relativi calcoli; eventuale campione in scala. Si provano vari tipi di finiture, si impara a schedare i campioni con tutti i dati necessari, si progettano semplici oggetti tessuti a mano. Se chi tesse è veloce, si può preparare un secondo campionario con ordito in cotone tinta unita, per tessuti traforati a bouquet, spolinati, lanciati, a trame allacciate e a pibiones.
NB. Capita che chi ha un telaio a pedali a due licci mi chieda di imparare ad usarlo. Questo corso può essere utile in questa eventualità, con alcune ore preliminari sul montaggio del telaio e la spiegazione delle diverse potenzialità del telaio a licci rispetto a quello a pettine liccio.