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Mie esperienze


Formazione

Ho iniziato a tessere nel 1958, a 23 anni, dopo un lungo viaggio in Svezia e Finlandia. Nel 1961-1962 ho studiato a New York con Lily Blumenau, nell'estate 1962 alla Haystack Mountain School of Crafts, Deer Isle, Maine, come assistente al laboratorio di tessitura e nel 1962-1963 al California College of Arts and Crafts, Oakland, California con Trude Guermonprez. In seguito ho lavorato con Jack Lenor Larsen a New York. Tornata in Italia ho vissuto a Milano, Napoli e poi nuovamente Milano lavorando molto nella scuola pubblica e nei sindacati nella formazione degli insegnanti per attività libere (tessitura) con i ragazzi di diversi livelli di età. Negli anni Settanta ho seguito alcuni corsi estivi di Anne Sutton in Inghilterra. Nel 1968, tornata definitivamente a Milano, ho aperto lo Studio di Tessitura Paola Besana, che è laboratorio, centro di ricerca, produzione e insegnamento.


Arte

Sono molto interessata all’aspetto tridimensionale che il tessuto offre sfruttando le possibilità costruttive ed espressive del contrasto e dell' accostamento di armature, materiali e colori. Per me il tessuto può diventare un oggetto tridimensionale sfruttando i piani diversi del tessuto doppio, che si può aprire nello spazio e diventare scultura. Nella mia ricerca con il telaio etnico a tensione uso un ordito continuo ad anello, anche annodato, con cui creo forme senza principio né fine, interpretando in modo personale tecniche antiche che vanno scomparendo. Vedi  Strutture tessili 


Produzione

Nella mia attività professionale alla ricerca artistica e all’insegnamento ho sempre affiancato la progettazione e la produzione nel campo dell'arredamento, dell'abbigliamento e del design tessile industriale. Negli anni ’70, ’80 e ’90, con le mie due socie Paola Bonfante e Lalla Ranza, ho disegnato e tessuto costumi per il Parsifal alla Scala, 680 arazzi multipli variabili per le cabine della nave da crociera Costa Classica e grandi arazzi per i saloni della Costa Romantica, parecchi arredi tessili per clienti italiani, due piccole collezioni di abbigliamento all’anno presentate nello studio, parecchie collezioni di borse e accessori tessili per USA, Giappone e clienti italiani. Vedi  Design tessile 


Insegnamento

Penso che una solida conoscenza tecnica di ogni struttura tessile, anche la più elementare, e della sua applicazione storica ne permetta l’uso creativo con varianti e sviluppi innovativi personali. Dato che in Italia in ben poche scuole, e solo oggi, la tessitura è insegnata come forma d’arte e di ricerca creativa, ho privilegiato l’insegnamento nel mio studio, dove ho sempre tenuto corsi e seminari su una ventina di temi diversi. Ho sempre privilegiato il collegamento tra i vari corsi per elaborare dei programmi che permettessero di sviluppare le conoscenze tecniche e progettuali della tessitura e i valori comunicativi ed estetici dei tessuti, con l’obiettivo di acquisire queste competenze in maniera strutturata e progressiva. Per molti anni ho tenuto nel mio studio anche un biennio professionale. Ho tenuto numerosi corsi professionali per vari enti in Lombardia, Veneto, Toscana, Sardegna e Svizzera ed ho insegnato alcuni anni all’Istituto Europeo del Design di Milano e di Cagliari. In tutti questi corsi ho sempre usato dispense molto esaurienti elaborate da me e ho messo a disposizione la mia ricca biblioteca tessile. Penso che una solida preparazione tecnica, fin dall’esame delle strutture tessili più elementari, aiuti nella ricerca di variazioni e sviluppi personali. Vedi  Insegnamento 


Ricerca

Penso che una solida conoscenza tecnica di ogni struttura tessile, anche la più elementare, e della sua applicazione storica ne permetta l’uso creativo con varianti e sviluppi innovativi personali. Dato che in Italia in ben poche scuole, e solo oggi, la tessitura è insegnata come forma d’arte e di ricerca creativa, ho privilegiato l’insegnamento nel mio studio, dove ho sempre tenuto corsi e seminari su una ventina di temi diversi. Ho sempre privilegiato il collegamento tra i vari corsi per elaborare dei programmi che permettessero di sviluppare le conoscenze tecniche e progettuali della tessitura e i valori comunicativi ed estetici dei tessuti, con l’obiettivo di acquisire queste competenze in maniera strutturata e progressiva. Per molti anni ho tenuto nel mio studio anche un biennio professionale. Ho tenuto numerosi corsi professionali per vari enti in Lombardia, Veneto, Toscana, Sardegna e Svizzera ed ho insegnato alcuni anni all’Istituto Europeo del Design di Milano e di Cagliari. In tutti questi corsi ho sempre usato dispense molto esaurienti elaborate da me e ho messo a disposizione la mia ricca biblioteca tessile. Penso che una solida preparazione tecnica, fin dall’esame delle strutture tessili più elementari, aiuti nella ricerca di variazioni e sviluppi personali. Vedi  Ricerca sulle tecniche tessili 


Mostre e donazioni a musei

2019 - Tramanda, Palazzo Opesso, Chieri
2017 - Piccolo Formato - Fiber Art Italiana, Galleria Il Punto, Palazzo Cicala, Genova
2017 - Intrecci del Novecento, Arazzi e Tappeti di Manifatture Italiane, Triennale di Milano
2017 - The King and I, Shanghai Gallery of Art, Shanghai
2016 - Ho visto un Re, Palazzo Reale, Milano
2016 - W. Women in Italian Design, Triennale Design Museum, nona edizione
2015 - Made in Loco, Fondazione Le Costantine, Uggiano la Chiesa
2015 - Fiber Art, Museo del Costume e del Tessuto, Spoleto
2015 - Off Loom II. Fiber Art – Arte fuori dal telaio, Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia - Museo delle Arti e Tradizioni Popolari, Roma
2014 - TDM7 – IL DESIGN ITALIANO OLTRE LA CRISI. Autarchia, austerità, autoproduzione, Triennale di Milano, Milano
2013 - Tra terra e mare, intrecci di Canapa e bisso, Villa Piazzo, Pettinengo (Biella)
2013 - Donne in bottega, Palazzo Morando, Milano
2012 - Arte, Canapa, Design, Champorcher, Gressoney-Saint-Jean, Courmayeur
2011 - Vetrina Ripetta 133 dell’Archivio Crispolti Arte Contemporanea, Roma
2010 - Personale a Villa Piazzo, Pettinengo (Biella)
2007 - Diagonale 91, donato al Museo del Tessile, Chieri (Torino)
2004 - Miniartextil, Como
2002 - Miniartextil, Como
2002 - Filo lungo Filo..., Villaggio Leumann, Torino
2000 - Kite, donato al Museo del Tessile di Chieri (Torino)
2000 - Un’idea per nove teste a Cilestre – i colori della natura – lana soppravvissana, Rocca Varano, Camerino (Macerata)
2000 - Off Loom I. Fiber Art – Arte fuori dal telaio, San Michele a Ripa, Roma
1999 - Cannabis textilis, Mostra di tessitura artistica, Centro permanente dell'Artigianato artistico, Rocca Varano, Camerino (Macerata)
1998 - Trame d'Autore, Biennale d'Arte Tessile, Palazzo Opesso, Chieri
1998 - Cannabis Textilis, Museo della Civiltà Contadina di San Marino di Bentivoglio, (Bologna)
1998 - Miniartextil, Como

1996 - Lo spazio in-tessuto, con Paola Bonfante e Lalla Ranza, Villa del Castello Visconteo, Trezzo sull'Adda (Milano)
1991-1995 - Miniartextil, Como
1991 - Mini Tessili Fibre - Carta - Metalli, Galleria il Punto, Genova
1990 - Personale con Paola Bonfante al Teatro Litta, Milano
1989 - Bagni di Colore, presso Arte Spazio Centro Culturale San Fedele, Milano
1988 - Trame nello Spazio, Villa Franchetti, Treviso
1988 - 6th International Triennale of Tapestry, Łódź, Polonia
1987 - Il Medium Tessile, ex chiesa di San Francesco, Pordenone
1985-1986 - Texture 85-86, allo Showroom Agorà, San Giovanni Lupatoto, Verona
1984 - Showroom Abaco, Como
1983 - Arazzo - Filo - Tessitura, collettiva del World Craft Council di Milano, Rotonda della Besana, Milano (organizzata dal Comune di Milano)
1980 - Mostra Operatori Tessili, Fiorenzuola di Focara (organizzata dal Comune di Pesaro)
1980 - Gli arazzi nell'arte contemporanea, Palazzo d'Accursio, Bologna (organizzata dal Comune di Bologna)
1980 - M.I.A., Sezione Artigianato ed Arte, Palazzo Reale, Monza
1979 - con Paola Bonfante alla Galleria Tiberi, di Orvieto
1979 - Tessitura - storia - tradizioni - didattica - ricerca, Centro delle Arti e tradizioni Popolari, di Città di Castello
1978 - invitata alla 3a Triennale Tkaniny, Łódź, Polonia
1977 - personale al Centro Tellino di Cultura, Teglio, (Valtellina)
1976 - personale allo Showroom Rossi di Albizzate, Milano
1976 - personale alla Biennale dell'Accademia di Cultura e Arte "Renato Colombo", Serravalle Sesia (Vercelli)
1976 - Galleria Solferino, Milano
1974 - Galleria Le Métier d’Art, Milano
1973 - Artists-Craftsmen in Europe, British Craft Centre, Londra, Inghilterra
1972 - Woven Structures, Camden Arts Centre di Londra, Inghilterra
1971 - Galleria Zacheta, Varsavia, Polonia, organizzata dal Ministero della Cultura e Belle Arti
1971 - 5a Biennale Internationale de la Tapisserie, Losanna, Svizzera


5ème Biennale Internationale de la Tapisserie, Losanna, Svizzera, 1971

Distrazione lombarda


3a Triennale Tkaniny Unikatowej Łódź, Polonia, 1978

Tre entità

Tre entità (foto Giacomo Artale)


6a Triennale Tkaniny Unikatowej Łódź, Polonia, 1988

Una strada lunga


Kite, donato al Museo del Tessile di Chieri, 2000


Diagonale 91, donato al Museo del Tessile di Chieri, 2007


Mostra personale Villa Piazzo, Pettinengo (Biella), 2010

Stendardi per Trude, 1979

Distrazione lombarda, 1971


Quel chiodo fisso, Vetrina 133, Archivio Crispolti Arte Contemporanea, Roma, 2011


Intrecci del Novecento. Arazzi e tappeti di artisti e manifatture italiane Triennale di Milano, 2017