L’insegnamento, oltre che pratico, si basa sulla consultazione delle dispense e dei numerosi campionari e sulla esemplificazione attraverso manufatti etnici e storici da me raccolti nelle mie diverse collezioni. Parte importante dei corsi è l’apprendimento di un valido metodo di lavoro per l’ artigiano creativo, cioè il capire il rapporto tra campione e progetto, sviluppando il design del tessuto o dell’oggetto tessile dai campioni che si sono tessuti, per mezzo di altri ulteriori campioni ed anche di un lavoro di grafica sul campione stesso, sulle messe in carta e su patchwork fotografici di sezioni dei campioni.
Scopo della tessitura a mano può essere la creazione di un oggetto d’arte, la creazione di piccole serie di oggetti di ottimo design per un pubblico raffinato, il design per l’industria sia a livello di tessuto che di specifico oggetto tessile. Nel mio Studio di Tessitura tengo corsi solo a richiesta e per persone altamente motivate. Ogni corso è corredato da una dispensa tecnica di una trentina di pagine e da un’ampia bibliografia (volumi consultabili in sede). Ogni allievo ha a disposizione un telaio che monta personalmente ed ha alla fine del corso una ricca raccolta di campioni. Ogni corso è impostato sullo studio delle applicazioni di base di una data tecnica e sulle loro varianti. Acquisire questi strumenti risulta funzionale alla applicazione personale e quindi alla progettazione. Di grande stimolo è il lavorare in gruppo e vedere, specie nei corsi superiori, come ogni altro allievo sviluppi lo stesso motivo o la stessa tecnica. Invito i partecipanti a portare una macchina fotografica per riprendere i molti esempi disponibili in studio e i manufatti dei compagni di corso.
Paola Devizzi, collaboratrice storica di Paola Besana, tiene corsi di tessitura presso gli Archivi Paola Besana. Per informazioni sui corsi offerti, leggere in calce alla pagina.
Qui sotto viene riportato quanto Paola Besana descriveva del proprio metodo didattico e dell'importazione dei corsi.
Corsi
I seminari possono essere teorici o pratici. I seminari sono generalmente di due o tre giornate piene di sei ore con interruzione per il pranzo. Si possono svolgere in qualsiasi momento della settimana a richiesta di almeno tre persone. I seminari teorici su un dato tema si svolgono esaminando e discutendo un vasto numero di manufatti e di esempi, con piccoli test di riconoscimento. Data la loro modalità possono essere seguiti anche da una decina di allievi. I seminari pratici esaminano ed insegnano in modo pratico una tecnica particolare e circoscritta. Possono quindi essere seguiti da un numero limitato di allievi, generalmente non più di quattro.
19Per ciascun corso l'allievo avrà a disposizione, oltre ad un telaio personale, i filati necessari, riceverà dispense con bibliografia e indirizzi utili e potrà consultare i testi della mia biblioteca. Per i seminari sui telai etnici sarà fornito tutto il materiale necessario per la ricostruzione degli strumenti.
Con una mail si può prenotare una visita allo studio, per avere informazioni dettagliate, visita generalmente possibile nei giorni di biblioteca aperta.
Terminologia tecnica
Telaio a pettine liccio: corso base, corso avanzato di tessuti traforati. Sono corsi di 14 ore su due giorni.
Telaio a quattro licci: corso base, corso base avanzato, corsi superiori, quali: effetto di colore, tessuti lanciati a due blocchi, tessuti popolari (lanciati a quattro blocchi), a garze da rimettaggio e a giro manuale, tessuto doppio, armature su rimettaggio a punta (waffel e diamantino), krokbradg, broccato d’ordito. I corsi sono di due o tre giorni.
Telaio a otto licci: armature base su telaio a otto licci, tessuti damascati.
Per informazioni
Email:
Tel: 393 9013574
Instagram: